Campagne Facebook

Fare pubblicità con e su Facebook!

Cosa è e come funziona la pubblicità su Facebook? molto semplice, facebook uno dei colossi del web ed il social network per eccellenza da qualche anno ha attivato il proprio servizio interno di pubblicità.

La pubblicità su Facebook è formata da annunci o inserzioni, e si avvicina molto
ai risultati sponsorizzati che compaiono nelle ricerche su Google, “Google AdWords”.

Inbound Marketing

Il termine “Inbound marketing” contraddistingue una modalità di marketing incentrata sull’essere trovati dai potenziali clienti in contrapposizione alla modalità tradizionale, detta anche “outbound marketing” (come la pubblicità in TV che interrompe il programma) che è centrata unicamente su un messaggio direzionato verso il cliente.

Sia “Google AdWords” che la Pubblicità di Facebook fanno parte della modalità detta “inbound Marketing”.

E’ importante comprendere che a differenza di “Google AdWords”, le inserzioni su Facebook vanno a “incoraggiare” l’utente cioè tendono a generare un bisogno, mentre la forma di ADV di Google è pensata per un Marketing mirato quindi punta ad risolvere una richiesta e/o bisogno dell’utente che ha inserito nella ricerca delle specifiche parole chiave, il Facebook Ads invece è focalizzato alla politica del Social Network che essendo generalista comprende un largo spettro di categorie di mercato e di prodotti, per questo motivo le inserzioni non possono essere legate a delle parole chiave ma sono mirate verso specifiche classi di utenza.

Di seguito le varie fasi nel processo di realizzazione di un  sito “complessivo”:

  • il CEO (responsabile del progetto), ti rivolge domande specifiche e pertinenti riguardanti la tua azienda, per individuare i bisogni e gli obiettivi da raggiungere per il tuo sito.
  •  il graphic designer, realizza il layout grafico del sito, in base alla tua immagine istituzionale, rispettando le caratteristiche di usabilità e gli standard richiesti dai motori di ricerca, nonchè la completa compatibilità con tutti i supporti mobili (smartphone e tablet)
  •  il SEO manager, esegue un’analisi per verificare sia le keyword riguardanti  la tua attività che quelle utilizzate abitualmente dagli utenti nelle ricerche su Google riguardanti argomenti inerenti.
  •  il copywriter SEO, ottimizza i contenuti  per i motori di ricerca
  • il SEO manager, cerca di ottimizzare ogni singola pagina del sito per focalizzarla sull’argomento trattato. E’ grazie a questa impostazione che viene determinato il posizionamento “naturale” sui motori di ricerca
  • il fotografo, realizza il servizio fotografico della tua azienda e dei tuoi prodotti

Il lavoro viene concluso con la messa online del sito.

Studio ed analisi
del mercato.

Il primo passo è capire attraverso uno studio di mercato, quale servizio di ADV è più adatto alla vendita del prodotto o servizio per il quale stiamo cercando di realizzare un piano di Web marketing.

Contattaci

Descrivici la tua idea e grazie alle nostre competenze, la trasformeremo in qualcosa di concreto ed utilizzabile!

Pin It on Pinterest

Share This